PROMETEO BLOG - PROMETEO

Vai ai contenuti

PROMETEO BLOG - La ricerca della felicità - di Erica Lanzoni

PROMETEO
Pubblicato da in Consapevolezza · 13 Novembre 2018
Tags: consapevolezzaosservazione



Siamo abituati a pensare allo "star bene" come a una cosa che arriva, nella vita, prima o poi, forse.

Ci è difficile pensare che può esser conquistato con un atto di volontà.
In questa epoca pare che la cosa più difficile da fare sia rilassarsi, rigenerarsi senza l'uso di cose esterne.

Eppure "star bene" è un processo possibile senza l'utilizzo di altro se non noi stessi ed il direzionamento della nostra volontà.

La realtà è che per lo più la nostra volontà è impegnata in altro, in genere ad ottenere cose, nell'illusione effimera che proprio attraverso quelle cose...saremo felici. Ma poi non succede, oppure succede, ma poi svanisce e siamo di nuovo al punto di partenza, in uno stato di malessere e di mancanza di qualcosa a cui facciamo fatica a dare un nome.

Nella vita di tutti i giorni, se siamo onesti, continuiamo a ripetere gli stessi passi, in loop ripetitivi che ci ri portano sempre allo stato stato d'animo iniziale.
Quindi mi domando: agiamo davvero per raggiungere il nostro ben-essere? O piuttosto aspettiamo che succeda, speriamo che succeda, ci auguriamo che prima o poi qualcosa di bello accada.

Ma il ben-essere e l'armonia hanno bisogno di attenzioni e volonta' per essere conquistati.

L'utilizzo della concentrazione in varie forme e tecniche sono un modo per stimolare questa volontà.
L'accesso successivo alla pratica meditativa porta ad uno stato di armonia interna ed esterna, che nessuna tecnica mentale può offrire.
Solo cosi, attraverso la pratica quotidiana mi sono accorta di quanta poca volontà avessi, e quanto poco davvero basterebbe cambiare nell'arco della nostra giornata per raggiungere e mantenere uno stato di benessere interiore che oggigiorno vediamo come un miraggio.

di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti